Quello che vi proponiamo oggi è un tour attraverso le spiagge più belle vicino a Olbia. Spesso ci chiedete consigli su quali spiagge meritano di essere visitate e di darvi alcune idee per passare una giornata in relax al mare.
Olbia è una città che si fa apprezzare sempre di più, e oltre ad essere città di arrivo e partenza per tanti traghetti e aerei, c’è una maggiore tendenza dei turisti a rimanere in città e scoprire le spiagge vicine.
La costa del Golfo di Olbia e dintorni non ha da invidiare nulla ad altri tratti di costa della Sardegna più noti. Ci sono numerose spiagge a pochi minuti dal centro città con diversi servizi.
Ecco quali sono secondo noi le 6 spiagge più belle e da non perdere vicino a Olbia e come raggiungerle.
Spiaggia di Porto Istana
Situata a sud di Olbia, la spiaggia di Porto Istana è proprio una di quelle spiagge che si può definire paradisiaca. Si caratterizza per la sabbia molto fine e l’acqua molto bassa per diversi metri dalla riva. La trasparenza da vita a diverse sfumature che fanno innamorare chiunque la scopre.
La spiaggia è molto frequentata e il parcheggio, a pagamento, non molto grande. Consigliamo di recarvi lì la mattina presto anche perché lo spazio riservato alla spiaggia libera non è molto grande.
La spiaggia è collegata ad altre spiagge chiamate “seconda” e “terza” ed è possibile compiere una passeggiata lungo la costa verso sud di circa 30 minuti fino a raggiungere la località Costa Corallina.
Per arrivare alla spiaggia di Porto Istana occorre raggiungere la località Murta Maria e percorrere tutto il rettilineo che dalla rotonda centrale giunge fino alla spiaggia.
Vedi la spiaggia di Porto Istana
Mare Rocce e Il Pellicano
Si tratta di due piccole spiagge nel cuore di Pittulongu, quartiere di Olbia a qualche chilometro dal centro città. Meritano anche i colori delle acque di queste due spiagge, molto amate dagli olbiese, sebbene su di esse si affacciano diverse case e hotel e non siano grandissime. Bar e ombrelloni a noleggio disponibili.
Sulla spiaggia di Mare e rocce il bar Rock & Beach organizza spesso serate con band locali e concerti sulla spiaggia. In alta stagione è consigliabile visitare questa spiaggia durante la settimana perché nel week-end risultano più affollate perché frequentata dai residenti. Non vi è un’area parcheggio ma si può lasciare l’auto lungo le strade limitrofe.
Vedi la spiaggia di Mare Rocce e Il Pellicano
Cala Banana
Questa spiaggia si trova immediatamente dopo il quartiere di Pittulongu. Si tratta di una piccola spiaggia con un ampio parcheggio gratuito ricavato nello spazio occupato d’inverno da uno stagno. Sono presenti sia gli ombrelloni a noleggio sia lo spazio libero. In estate è aperto anche un piccolo bar con tavola calda.
L’acqua ha delle belle sfumature d’azzurro e smeraldo e la sabbia piuttosto fine.
Da alcuni anni la spiaggia è dotata di alcune strutture gonfiabili galleggianti, idea originale per far divertire i propri bambini.
La spiaggia è collegata da un breve sentiero alla spiaggia di Nodu Pianu, anch’essa molto affascinata e dotata di un piccolo pontile con servizi e di un bar con musica dal vivo fino a tardi la domenica sera.
Si raggiunge la spiaggia dalla strada che collega Pittulongu a Golfo Aranci, seguendo le indicazioni e dopo un breve tratto di strada sterrata.
Vedi la spiaggia di Cala Banana
Bados
Anche la spiaggia di Bados è una delle spiagge più amate dagli abitanti di Olbia. Vi si affaccia la parte sud del quartiere di Pittulongu. La spiaggia è piuttosto lunga e spaziosa rispetto alla precedenti, ed è dotata di diversi servizi tra cui un bar-ristorante piuttosto grande. Si può lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento.
Marinella
La spiaggia di Marinella si trova proprio al confine tra il comune di Olbia e quello di Golfo Aranci. La spiaggia è un lungo arenile con sabbia fine, acqua trasparente tendente al color smeraldo e si presta ad essere vissuta sia da giovani che da famiglie. La spiaggia offre diversi servizi tra i quali quello di corsi di windsurf oltre che il noleggio di tavole da sup, water bike e pedalò.
Sulla spiaggia si trovano diversi ristoranti che offrono piatti di pesce e musica dal tardo pomeriggio fino alla sera. Sono note le serate danzanti proposte dal Blu Beach.
Il parcheggio non è ampio ma è gratuito.
Li Cuncheddi
Ritornando verso sud, sempre vicino alla località Murta Maria, più precisamente verso Capo Ceraso, Li Cuncheddi è una spiaggia piuttosto ampia che si affaccia verso il golfo di Olbia. Dopo aver attraversato una zona residenziale si arriva al parcheggio gratuito ma non molto ampio.
Vi si affaccia il grande hotel omonimo ma per il resto la spiaggia conserva l’aspetto selvaggio con dune di sabbia. La spiaggia si caratterizza per la sua esposizione verso nord-ovest e verso il Golfo di Olbia che la rende protetta da venti oltre che insolita.
Anche questa spiaggia ha acqua pulita e trasparente mentre la sabbia varia da fine a più grossa.