Quelli che vi proponiamo in questo post sono tre itinerari degustazioni nelle cantine del territorio e attraverso i luoghi che raccontano la storia del vino in Gallura.
Negli ultimi decenni, infatti, la Gallura ha valorizzato la sua vocazione di territorio adatto alla produzione del vino e in particolare a quella del Vermentino di Gallura, unica DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) della Sardegna, il cui gusto si esprime in diverse varianti, a seconda del territorio in cui viene prodotto. La Gallura, infatti, è una regione molto ampia della Sardegna dove le altitudini e le esposizioni dei terreni cambiano notevolmente anche di pochi chilometri.
Il vermentino, inoltre, ha trovato negli anni una più ampia diffusione grazie all’ottimo abbinamento con i piatti di pesce nonché con il sushi giapponese, sempre più amato anche nell’isola.
Non solo Vermentino ma anche altri vitigni che ben si adattano ai terreni galluresi, come il nebiolo (sì, con una b!), quello prodotto nel territorio di Luras, e altri vini bianchi e rossi come quelli appartenenti all’identificazione geografica tipica nota come “Colli del Limbara”, che esprimono tutto il gusto del territorio dell’Alta Gallura. Tali vini nascono in zone della Gallura con differenti esposizioni e godono dell’influenza del mare, e vengono coltivati fino alle pendici del monte Limbara a 550 mt di altitudine.
Il diffondersi della cultura del vino ha portato anche in Sardegna al diffondersi dell’enoturismo. Sempre più spesso i viaggiatori scelgono di scoprire il nord-est della Sardegna con visite alle cantine e degustazioni.
Ecco 3 itinerari alla scoperta del vino in Gallura che consigliamo di fare in una giornata. Il nostro percorso nel mondo del vino non può che comprendere tour alle cantine. In Gallura sono in crescita e sempre più organizzate per visite in vigna e degustazioni. Ecco alcune delle cantine che consigliamo di visitare per un momento di degustazione e di approfondimento della cultura del vermentino e di altri vini prodotti nel nord-est della Sardegna.
1- Itinerario Aglientu - Luogosanto - Calangianus
Partendo da Aglientu dirigetevi verso Luogosanto dove consigliamo una visita alla Cantina Mancini e alla Cantina Siddura.
Ai piedi della piccola sommità rocciosa su cui si domina il rudere del Castello guidicale di Balaiana, si trovano i vigneti della Cantina Piero Mancini, una delle cantine storiche della Gallura nota per il Moscato di Gallura DOC.
Le tenute immese tra rigogliosi ed ampi vigneti propongono un percorso di degustazione con sei etichette di vini della Cantina oltre ad una visita ai vigneti di proprietà.
La Cantina Siddura, premiata come miglior cantina italiana al Vinitaly 2021, è immersa nelle verdi colline di Luogosanto. All’interno troverete esposte opere di artisti contemporanei. L’ambiente unisce l’accoglienza degli ambienti degli stazzi di un tempo alla cultura e l’arte di oggi.
Infine vi consigliamo di raggiungere il territorio di Calangianus, fino alla splendida cornice delle colline di San Leonardo che si affacciano sul lago del Liscia. Qui si trovano le vigne della Cantina Tondini. Presso la tenuta, imersa tra i filari, è possibile fare passeggiate in vigna e degustazioni di vini. È necessario prenotare.
Visita i Vigneti Piero Mancini
2- Itinerario Aglientu - Luras - Calangianus - Berchidda
Sempre partendo dal nostro stazzo di Aglientu, proponiamo un itineraio che unisce la degustazione alla conoscenza della cultura del vino in Gallura.
In tal senso è imperdibile una visita al Museo del sughero di Calangianus. Questo museo è allestito all’interno dell’antico convento dei frati cappuccini di epoca settecentesca. Il Museo racconta la tradizionale lavorazione del sughero caratteristica della Gallura e del territorio di Calangianus in particolare.
Il percorso di visita inizia dal chiostro e prosegue attraverso le antiche celle e le stanze di lavoro dei frati. Attraverso la guida si percorrono tutte le fasi di lavorazione del sughero dall’estrazione dalla pianta, il taglio e la bollitura fino alla lavorazione e all'ottenimento di tappi per l’imbottigliamento.
Nel museo sono esposti antichi strumenti di lavoro e attrezzature più complesse per la trasformazione del sughero.
È inoltre possibile chiedere al personale del Museo la possibilità di visitare aziende di produzione di tappi di sughero o artigiani che lavorano questo materiale.
A 3 km da Calangianus potete visitare la Cantina Muscazega le cui tenute si estendono per 40 ettari tra i territori di Luras, Nuchis e di Tempio Pausania.
Un'antica tenuta di inizio '800, ristrutturata, accoglie chi vuole conoscere questa realtà imprenditoriale di ispirazione femminile attraverso degustazione di vini abbinati a prodotti locali.
Terza tappa di questo itineario è il Museo del Vino di Berchidda. Questo museo custodisce antichi strumenti di lavoro (aratri, torchi, tini) che testimoniano come anche in Gallura sia antica questa tradizione. La visita al museo coinvolge tutti i sensi concludendosi con una degustazione di vini che rende il tutto ancora più piacevole e coinvolgente. La cantina del museo è pensata come una Enoteca Regionale e propone vini della variegata produzione di tutta l’isola.
Arricchisce la visita una sezione multimediale e un vigneto didattico all’esterno del museo.
L’antica tradizione vitivinicola in Gallura è testimoniata anche in altri musei etnografici come il Museo Galluras di Luras e il Museo MEOC di Aggius.
Visita il Museo del Sughero di Calangianus
Visita il Museo del vino di Berchidda
3- Itinerario tra Olbia e Arzachena
Il nostro terzo itinerario inizia proprio da Olbia. Nel territorio della cittadina gallurese meritano una visita le Tenute Olbios con un’ampia cantina sotterranea e una sala ampia ed elegante con vista sui vigneti, dedicata a ricevimenti e degustazioni.
Si può continuare il tour nella zona di Enas, a pochi chilometri da Olbia, si trovano le vigne de La Contralta. Questa tenuta circondata da verdi colline si affaccia sul Golfo di Olbia. Dal lunedì al venerdì è possibile partecipare a degustazioni dei vini di proprietà.
Se volete diversificare la giornata, merita una passeggiata nella vicina area archeologica con il Castello giudicale di Pedres e la Tomba dei Giganti Su Monte e S’Abe.
Consigliamo di proseguire il tour nel territorio di Arzachena dove segnaliamo la Cantina Surrau, allestita presso un'elegante e moderna struttura dove si svolgono degustazioni ed eventi. I wine tasting proposti sono l’occasione di scoprire abbinamenti originali. Presso la stessa tenuta uno spazio è dedicato all'arte e si organizzano anche esposizioni temporanee. Se volete visitare un luogo instagrammabile fate un salto a vedere l’installazione artistica presso la scalinata della Chiesa di Santa Lucia nel centro storico. Ogni anno un diverso artista è chiamato ad esprimersi.
Anche le tenute Capichera sono sempre più apprezzate per le degustazioni di vini.
Il percorso proposto dalla cantina inizia con un tour in golf car tra i vigneti per conoscere la storia e i metodi di coltivazione. Si conclude con la degustazione di cinque vini con un abbinamento studiato di prodotti tipici.
Capichera propone anche esperienze su misura come cene con chef privato, visita in agriturismo con cooking class, degustazioni in barca e vendemmia in cantina.
Potete concludere la giornata con una passeggiata in una delle bellissime spiagge della zona.
Visita le cantine La Contralta
Altre informazioni per gli amanti del vino
Inoltre, in tutta la Gallura, il Consorzio della Strada del vermentino propone itinerari di visita tra le cantine, degustazioni, visite in vigna, cerimonie ed eventi personalizzati.
sempre più diffuse le cantine e importanti riconoscimenti
Eventi legati al vino
Infine vogliamo segnalarvi brevemente gli eventi legati al vino. Le occasioni in cui poter gustare un calice di vino sono sempre di più. Ecco gli eventi più importanti in Gallura.
Innanzitutto la Sagra del Vermentino di Monti che si tiene il primo weekend di agosto, è un evento molto amato dai tanti turisti che dalla costa si muovono verso l’entroterra per affollare la Cantina Sociale di Monti.
Sempre più noto è invece il San Leonardo Vermentino Wine festival organizzato nella chiesa campestre di San Leonardo durante il quale si ha la possibilità di gustare le diverse etichette di vermentino del territorio di Calangianus, Luras e Luogosanto nonché prodotti e piatti tipici come la tradizionale zuppa gallurese.
La notte di San Lorenzo, il 10 di agosto, sono diverse le località in cui poter sorseggiare un buon bicchiere di vino ammirando le stelle cadenti. Noi proponiamo l’evento “Calici di Stelle” organizzato per le vie del centro storico di Tempio Pausania.