Dove si trova:
Strada Panoramica - Aglientu
N° ospiti:
2 - 6 persone
Campagna
Lo “stazzo” è la casa tipica di campagna in Gallura, la regione geografica a nord della Sardegna, è anche il vocabolo per definire più ampiamente una proprietà fatta di terreni, case e animali dove le famiglie storiche vivevano in un economia autosufficiente fatta di scambi d’eccezione delle materie prime che non potevano essere prodotte autonomamente dalla famiglia. La tipologia dello Stazzo di l’incantu rispecchia quella tipica dell’architettura gallurese con alcune rivisitazioni in chiave attuale, ma con un forte richiamo alle regole di costruzione antiche di questa cultura.
Il fabbricato è costituito da due corpi, il principale di forma rettangolare su tre livelli sfalsati ed una casetta in pietra posta lateralmente per creare una corte interna riparata dai venti dove si trova l’area piscina e relax.
Lo Stazzu di l’incantu è realizzato parzialmente con la pietra locale “il granito giallo di San Giacomo” finemente lavorato e posto in opera da maetranze del territorio esperte ed attente alle tradizioni locali ed è composto da un soggiorno, una cucina abitabile, , un bagno di dimensioni generose con una mini-piscina, una camera matrimoniale con annessa cabina armadio, un soppalco molto grande connesso al soggiorno, un piccolo ripostiglio-deposito ed un vano con bagno e cabina armadio.
Può ospitare fino a 7 persone con ampi spazi individuali sia interni che esterni, dove vivere la quotidianità in una atmosfera conviviale ed al tempo stesso in intimità.
Lo Stazzu di l’incantu è realizzato esclusivamente con materiali ECO-compatibili di assoluto pregio.
La piscina di forma rettangolare è stata posizionata nello spazio verso sud all’interno della corte che si forma tra i corpi di fabbrica e la scarpata di monte; il posizionamento è stato studiato affinché la vasca e gli spazi perimetrali di relax siano riparati dai venti e abbiano un soleggiamento costante per diverse ore della giornata. Al tempo stesso la forma rettangolare si allunga anche oltre il volume della casa per consentire di vedere il mare dall’acqua.
La piscina ha una zona di ingresso molto ampia con una profondità d’acqua di 20 cm per essere quasi paragonata alla battigia marina dove si è soliti sdraiarsi per rilassarsi.
Lo stazzo è situato nelle campagne del Comune di Aglientu confina con la strada panoramica che dall’abitato di Aglientu porta verso il mare e si ricongiunge alla Strada Provinciale n° 5 a circa 4 km dal centro abitato e 5 km dalla spiaggia di Vignola Mare.
La posizione dello “stazzo” è molto felice perché da tutti gli ambienti della casa e dalle ampie verande esterne si apre una vista meravigliosa verso la costa nord della Sardegna, che guarda ad ovest l’isola dell’Asinara e ad est Capo Testa a Santa Teresa, le isole della Corsica di Lavezzi e Cavallo e di fronte la scogliera calcarea di Bonifacio.
Il nome “Stazzo di l’Incantu” nel dialetto locale, che vuol dire “Stazzo dell’incanto” inciso sulla soglia in legno del portone di casa, è ispirato alla sensazione di stupore che i visitatori hanno nel visitare la casa e nell’affacciarsi a questo straordinario panorama.
Lo Stazzo di l’incantu rientra a pieno titolo nell’idea “Sardegna è” di ospitalità diffusa di alto livello.
Per le sue caratteristiche architettoniche, la sua location nella campagna della Gallura, l’area geografica in cui è situato, lo Stazzo di l’incantu rappresenta sicuramente un anello fondamentale della “catena” Sardegna è che si completa ogni giorno di più per costruire un percorso ottimale dentro l’Isola alla scoperta dell’identità dei luoghi, delle tradizioni culturali ed eno-gastronomiche, dell’archeologia, del folklore.
Lo Stazzo di L’Incantu è la perla di questa idea dell’ospitalità, perché racchiude in esso tutte le caratteristiche e la filosofia enunciate.
Dove si trova:
Strada Panoramica - Aglientu
N° ospiti:
2 - 6 persone
Servizi/confort
Pittulongu - Olbia
1 - 2
Pittulongu - Olbia
1 - 2
Pittulongu - Olbia
2 - 6
Pittulongu - Olbia
1 - 2
Pittulongu - Olbia
1 - 2
Pittulongu - Olbia
2 - 7
Geovillage Torre 2 - Olbia
1 - 3
Geovillage Torre 3 - Olbia
1 - 3
Geovillage Torre 3 - Olbia
1 - 3